Riabilitazione sportiva
Operativo presso il centro FisioboxEP, il Dr. Edoardo Pitti è altamente specializzato nell’ambito del recupero funzionale e della riabilitazione sportiva a seguito di lesioni causate dagli elevati carichi di lavoro che contraddistinguono il Cross training.
I traumi sportivi
Sono molteplici i casi in cui è necessario seguire un programma di riabilitazione sportiva a seguito di traumi. Questi ultimi possono essere infatti più o meno gravi e avere cause diverse.
Per semplificare, le patologie possono essere suddivise in:
- lesioni traumatiche causate da traumi diretti o macrotraumi;
- sindromi da sovraccarico, causate da microtraumi ripetuti.
In entrambe le situazioni i sintomi principali sono infiammazione e dolore.
Le lesioni traumatiche acute sono molto frequenti negli atleti, e sono da sempre oggetto di numerose pubblicazioni e ricerche. Una volta che si individua la causa del trauma e si definisce il grado di lesione è sicuramente più semplice individuare un'adeguata terapia.
Cross training
Il Cross training permette di migliorare forza, flessibilità e coordinazione, oltre a facilitare il riposo dallo stress articolare della corsa.
Si tratta di un allenamento alternativo parallelo alla corsa che è molto importante al fine di tenere allenati i muscoli che non lavorano (o comunque non abbastanza) durante la corsa.
Correre tutti i giorni può essere usurante soprattutto per certe articolazioni, ed è per questo che una disciplina come il Cross training è particolarmente consigliata per ridurre il logoramento e migliorare le prestazioni a 360 gradi.
Sede e recapiti
Compila il form per maggiori informazioni
*Campi obbligatori